CUNICOLO DI SOTTOSERVIZIO
DeSTINAZIONE:
Elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di gallerie per la distribuzione di servizi primari (energia elettrica, telecomunicazioni, acqua, ecc.)CaRATTERISTICHE:
Elemento costituito da cunicoli con sezione ad "U" e solette di copertura, aventi misure variabili da un minimo di cm 100 x 100 x 200 ad un massimo di cm 180 x 200 (possono essere realizzati anche elementi con misure maggiori ).Gli spessori e l'armatura sono tali da assolvere la funzione statica per carichi derivanti da impiego sotto strade di Ia categoria.
A richiesta si possono avere le pareti laterali predisposte con vani a frattura prestabilita per l'innesto di future diramazioni e dovranno essere muniti di chiodi d'aggancio pin acciaio per la movimentazione ed il collocamento in opera in sicurezza.
Lo spessore minimo è cm 16.
L'incastro degli elementi è del tipo a mezzo spessore, con interspazio adatto ad accogliere sigillatura di tipo rigido oppure di tipo elastico. Le solette di copertura dei cunicoli è realizzata con una battuta inferiore antispostamento trasversale di contrasto con le pareti del cunicolo.